Saldatura

Saldatura ad elettrodo rivestito:
L'elettrodo è composto da una bacchetta di metallo, detta anima, lunga normalmente 45 cm e con diametro da 1,5 a 9 mm, ricoperta da un rivestimento, composto da vari materiali disossidanti. Durante la saldatura, quando l'elettrodo fonde, i componenti del rivestimento fondono anch'essi e reagiscono fra loro, modificando la composizione dell'atmosfera in cui scocca l'arco. Una volta giunti sul bagno di saldatura formano una scoria meno densa del metallo di fusione che, quindi, galleggia sul bagno, proteggendo la fusione dall'ossidazione atmosferica durante la fase di solidificazione.







Saldatura a tig:

La saldatura a TIG( Tungsten inert gas)  è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo di tungsteno sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto. 



Saldatura ossiacetilenica:
L'acetilene viene portato a contatto con l'ossigeno, per generare la fiamma, tramite il cannello, che miscela i due gas nelle quantità opportune per avere una fiamma con le caratteristiche richieste per la saldatura (alta temperatura ed ambiente riducente).  I cannelli possono variare la potenza o per cambiamento della testa (cioè la parte in cui avviene la miscelazione) o con un eiettore variabile e cambiando solo la punta (cioè l'orifizio di uscita dei gas miscelati).




Nessun commento:

Posta un commento